Giovedì 25 maggio, si entra nel vivo del Festival, con un calendario di 19 eventi che indagheranno le mille declinazioni del tema dell’abitare e delle sue relazioni con la città, attraverso dibattiti, proiezioni, workshop e spettacoli.

La maggior parte degli eventi si concentrerà tra le stanze della casa del Festival, lo Spazio Q35: si inizierà alle 10.30 con la lezione Che cos’è la città? dell’architetto Riccardo Blumer, pensata per gli studenti delle scuole medie e superiori desiderosi di avvicinarsi all’urbanistica. A questa affascinante disciplina si collegano anche numerosi appuntamenti in programma: Qualità dell’abitare e standard urbanistici della città pubblica contemporanea, proposto alle 14.00 da INU Piemonte Valle d’Aosta e al quale interverrà anche il vicesindaco di Torino Guido Montanari, e il convegno Il piano delle compensazioni ambientali per la qualità dell’abitare (14.00), durante il quale esperti e rappresentanti di enti locali e nazionali si confronteranno su questo innovativo strumento strategico per la valorizzazione del territorio. Alle 16.00, durante l’incontro di archphoto, Palm Springs: vivere la modernità nel deserto, si discuterà di come sia possibile disegnare una città nel deserto californiano senza cadere nel vernacolare; alla stessa ora inizierà In the middle of the change, un dibattito pubblico proposto da Atelier Héritage per comprendere il ruolo giocato dalla programmazione culturale nelle trasformazioni in atto in Barriera di Milano.

Alle 18.30 sul palco dello Studio saliranno gli architetti Stefano Pujatti e Xavier Vendrell, per discutere con i curatori Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli dell’intimo rapporto tra casa e abitante (vai all’incontro La casa sono io). A partire dalla 20.30, la tavola della Kitchen sarà pronta ad accogliere i convitati di Underground Dinner di Play with Food – La scena del cibo, la cena performativa in 3 portate (antipasto, primo piatto e dolce) e 3 artisti. Per chi invece preferisse sedersi e godersi un bel film, oggi la rassegna cinematografica a cura di Davide Rapp La finestra sullo schermo propone ben tre proiezioni all’interno della TV Room: alle 13.00 High-Rise di Ben Wheatley, alle 16.00 Medianeras – Innamorarsi a Buenos Aires di Gustavo Taretto e alle 21.00 il capolavoro di Hitchcock La finestra sul cortile.

Tra gli appuntamenti “fuori casa” da non perdere, alle 16.30 ci sarà Cubo Race – Inaugurazione del playground della scuola Drovetti, il campo da gioco nato da un’iniziativa della Fondazione, IED Torino e Arteco realizzato grazie agli studenti che hanno partecipato al laboratorio guidato da Truly Design.

Altri tre workshop si aggiungono al programma di oggi, ognuno dei quali si concentrerà su una particolare area della città. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, sarà possibile partecipare ai laboratori di Viaggio intorno alla nostra Città di Beni Comuni al *Tuo Parco* in viale Michelotti, mentre alle 17 in piazza Castello inizierà Homo spatium in Turin di Senza confini di pelle, un laboratorio che illustrerà agli adolescenti come indagare il rapporto tra identità, spazio e mappe narrative. A Barriera di Milano, invece, è dedicato il workshop Civic Talks che dalle 18.30 inviterà i partecipanti a elaborare insieme soluzioni concrete in risposta alle questioni aperte del civic design.

Inoltre, a partire dal pomeriggio saranno presentati gli esiti di 3 degli 8 workshop di progettazione partecipata OttoPerOtto: alle 17.30 si discuterà della rifunzionalizzazione del mercato coperto di piazza Crispi per la Circoscrizione 6, alle 18 saranno presentate le proposte per la pedonalizzazione della piazzetta Govean (Circoscrizione 8) e alle 20.30 si illustreranno le idee per la definizione di una nuova centralità urbana attorno a piazza Campanella (Circoscrizione 4).

Scopri i dettagli di tutte le iniziative di giovedì 25 maggio alla pagina dedicata.