News

25 maggio

Tutti gli appuntamenti del 26 maggio

11 incontri, 4 workshop, 3 tour, 3 performance, 2 proiezioni cinematografiche e la presentazione di un libro per indagare il tema dell’abitare le sue relazioni con la città. Ecco le iniziative del Festival che vi aspettano venerdì.

25 maggio

La notte bianca dell’architettura

Venerdì sera non sarà necessario avere bisogno di un’architettura per varcare la soglia di uno studio di progettazione: 21 spazi di lavoro di progettisti torinesi si apriranno a chiunque desideri conoscere dall’interno queste realtà, ai quali si aggiungono i 10 studi che ospitano la mostra diffusa Inside the house.

25 maggio

Dopo il casermone

Venerdì sera alle 18.30 tre ospiti saliranno sul palco dello Studio dello Spazio Q35 per riflettere sulla questione sociale del diritto alla casa: la storica di architettura Gaia Caramellino, il cofondatore di Stalker Lorenzo Romito e il duo artistico cyop&caf. Cominciamo a presentarveli.

24 maggio

La casa sono io

È il titolo dell’incontro che alle 18.30 di questa sera inviterà gli architetti Stefano Pujatti e Xavier Vendrell a salire sul palco dello Studio dello Spazio Q35, per discutere con i curatori Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli dell’intimo rapporto che si instaura tra casa e abitante.

24 maggio

L’abitare visto da uno schermo

All’interno della TV Room dello Spazio Q35 saranno proiettati i sei film selezionati da Davide Rapp per la rassegna Una finestra sullo schermo, cui si aggiunge il montaggio composto per l’occasione dal videoartist per esprimere la potenza narrativa del tema dell’abitare in città. Ecco il palinsesto.

22 maggio

Le iniziative del Fuori Festival

7 incontri, 7 tour, 3 presentazioni di libri, 2 workshop e 2 mostre promossi da 43 soggetti culturali: sono questi i numeri del Fuori Festival, il calendario parallelo di Architettura in Città proposto in occasione del Festival per parlare di architettura e città.

22 maggio

Inside the house

Far emergere la dimensione vissuta delle abitazioni è l’obiettivo dei 10 fotoreportage realizzati per 10 case firmate da architetti torinesi. Ora gli scatti sono i protagonisti della mostra diffusa Inside the house, allestita nella Living Room dello Spazio Q35 e presso 10 studi di architettura.

22 maggio

Mille modi per dire abitare

Fotografie, disegni, video, citazioni letterarie, libri e film: sono tra gli strumenti e i linguaggi attraverso i quali la mostra Stanze finestre nello Spazio Q35 vi inviterà a riflettere sulle innumerevoli declinazioni del tema del Festival: l’abitare e le sue relazioni con la città.

17 maggio

La serata inaugurale

Alle 18 di mercoledì prossimo, il 24 maggio, lo Spazio Q35 aprirà i suoi cancelli dando il via alla sesta edizione di Architettura in Città! Ad accogliervi ci sarà anche l’artista e regista Ila Bêka, invitato a discutere il suo progetto Living Architectures.