< 26 Maggio

ASF Piemonte è attiva ad Haiti dal 2011, dove si è avvicinata alla tecnica costruttiva in balle di paglia di riso. In questo Paese, il più povero del continente americano, la paglia viene bruciata nei campi e le abitazioni precarie occupano il territorio urbano al collasso. Il workshop intende dimostrare come trasformare uno scarto agricolo in una risorsa.

Dal 2011 Architettura Senza Frontiere Piemonte è attiva ad Haiti dove, dopo aver realizzato una prima costruzione in legno economicamente onerosa, si è avvicinata alla tecnica costruttiva in balle di paglia di riso.
In questo Paese, il più povero del continente americano, la paglia di riso viene bruciata sui campi e abitazioni precarie occupano il territorio urbano al collasso.
Sarà possibile trasformare uno scarto agricolo in risorsa per la costruzione di un villaggio?
Obiettivo del workshop è trovare delle risposte attraverso i seguenti step:

  • la presentazione della pubblicazione e del progetto Ri-partire dalla paglia;
  • la proiezione di un video (6′) per raccontare il cantiere scuola che ha realizzato un magazzino per i risicoltori delle zone rurali di Haiti, nell’ambito del progetto Ri-partire dalla paglia;
  • la produzione di balle di paglia di riso con la pressa manuale progettata nell’ambito del progetto AnpilPay 2.0 dagli studenti di ingegneria e architettura del Politecnico di Torino;
  • la realizzazione di una porzione di muro in paglia portante di un’abitazione tipo.

Durante il workshop si alterneranno gli interventi di Francesca De Filippi, Andrea Bocco, Gian Nicola Ricci, Matteo Restagno, Walter Franco e Giuseppe Quaglia.

Iscrizione

Il workshop è gratuito ed è necessario iscriversi scrivendo una mail a eventi@asf-piemonte.org