< 27 Maggio

Walkscapes Regeneration: una passeggiata nel nuovo quartiere Spina 3, per comprenderne la metamorfosi lungo gli ultimi 10 anni. I Walkscapes sono libere conversazioni a piedi nei quartieri, che incoraggiano le persone a esplorare e rispondere alla complessità della loro città e dell’ambiente attraverso l’osservazione personale e condivisa.

La passeggiata partirà dai giardini di via Macerata e si prolungherà alla scoperta di luoghi e persone del nuovo quartiere di Spina 3, il principale ambito di trasformazione del Piano Regolatore Generale, dove in poco più di dieci anni si è compiuta una completa metamorfosi dell’ambiente urbano.
Si seguirà il tracciato del boulevard di recente ultimazione realizzato al di sopra del passante ferroviario, che caratterizza una sequenza di nuovi luoghi urbani ed è allo stesso tempo un tracciato di ristrutturazione e asse prospettico e si percorrerà uno degli ambiti di intervento della Spina 3, la zona “Valdocco” prestando attenzione alla realizzazione degli insediamenti che sono stati finalizzati a trasformare il tessuto industriale in una zona votata alle nuove tecnologie, ai nuovi servizi, ad ampi spazi pubblici e alla salvaguardia ambientale.
Attraversando i terreni occupati fino a due decenni fa dalle Ferriere Fiat, dagli stabilimenti Michelin e Savigliano, si percorrerà la storia del progetto di trasformazione, partendo dalla realizzazione dell’Enviroment Park definito in gran parte dagli architetti Kipar e Latz e dal progetto residenziale “Le Isole del Parco” di ideazione degli architetti Isola Associati, per confrontarsi con l’insediamento che ha previsto un mix funzionale di residenze, spazi commerciali, centri di ricerca e produzione e spazi per attività ricreative, insieme al recupero e alla rifunzionalizzazione delle Officine Savigliano.
Si rifletterà, infine, sui nuovi spazi dell’abitare, concentrandosi sulla relazione e sui contrasti che questi ultimi hanno generato nel dialogo con la Vecchia Barriera di Lanzo, oggi nota come Borgata Tesso.
I Walkscapes che il Laboratorio Zip+ predilige sono libere conversazioni a piedi nei quartieri, che incoraggiano le persone a esplorare i marciapiedi che usano per andare a fare shopping, andare a scuola e al lavoro, per scoprire e rispondere alla complessità della loro città e dell’ambiente attraverso l’osservazione personale e condivisa.

Informazioni

La partecipazione è ad offerta libera. L’iscrizione è obbligatoria ed è necessario compilare il modulo online di partecipazione al tour.

Informazioni: gruppo.zip@gmail.com | Mappa percorso: https://www.facebook.com/laboratoriozip/