Sabato 27 maggio 2017 ore 21.30
Spazio Q35, Studio
Via Quittengo 35, Torino

Sarà sabato sera alle 21.30 la premiazione dei vincitori selezionati per la tredicesima edizione di Architetture Rivelate, il premio istituito dall’Ordine degli Architetti di Torino nel 2004.
La targa sarà consegnata ai progettisti selezionati per le tre categorie “Spazi aperti, infrastrutture e paesaggio”, “Allestimenti temporanei e spazi interni” e “Nuova costruzione e riuso” e per la segnalazione “Opera del secondo Novecento”.
Ecco chi sono:

Carlo Curto, Domenico Curto e Stefano Sogno Fortuna, i tre architetti che hanno firmato il Giardino Riabilitativo Ospedale San Lorenzo realizzato a Carmagnola nel 2015. Il progetto è stato premiato per la categoria “Spazi aperti, infrastrutture e paesaggio” perché dimostra come sia possibile, con poche risorse, riattivare uno spazio urbano abbandonato per costruire comunità, configurando lo spazio pubblico come un luogo attivo di cura e condivisione.

Gli architetti Alberto Lessan, Jacopo Bracco, Federico Cerutti ritireranno il premio per la sezione sezione “Allestimenti temporanei e spazi interni” grazie al progetto Fermi, un micro-intervento che conferma la lunga tradizione dell’architettura italiana di interni, che nell’esperienza torinese del ‘900 si caratterizza per la ricerca del dettaglio, una diffusa qualità negli spazi dell’abitare e l’inserimento di elementi inattesi.

Per la sezione “Nuova costruzione e riuso” sarà premiato il Restauro e ristrutturazione di casa Gramsci già ex Albergo di Virtù per la realizzazione dell’Hotel Nh Collection Piazza Carlina, opera degli architetti Franco Fusari, Federico De Giuli, Davide Dutto, Cristiano Pistis e dell’ingegnere Gianni Vercelli con la collaborazione dell’architetto Sergio Manzone. L’intervento ha riconsegnato un patrimonio alla città coniugando il recupero di un edificio storico al rinnovamento secondo una sensibilità contemporanea.

Infine, Sisto Giriodi, autore del progetto per l’Ala nuova del Castello del Valentino, ritirerà la targa per la segnalazione “Opera del secondo Novecento”.

Vai alla pagina dedicata alla premiazione.
Vai alla pagina dedicata alla mostra Architetture Rivelate, allestita nella Living Room dello Spazio Q35.